Corte suprema della Federazione Russa

Corte suprema della
Federazione Russa
Stemma della Corte suprema
L'edificio della Corte Suprema della Federazione Russa in via Povarskaja, 15
Nome originaleВерховный суд Российской Федерации
SiglaVRF
StatoRussia (bandiera) Russia
TipoCorte suprema, corte costituzionale
Istituito4 gennaio 1923
daCostituzione della Russia
PresidentePëtr Serkov (ad interim dal 24/02/2024)[1]
Nominato daPresidente della Russia
Durata mandatoA vita, o fino a ritiro
SedePalazzo della Corte suprema della Federazione Russa, Mosca
Sito webwww.vsrf.ru, www.vsrf.ru/en/ e www.vsrf.ru/fr/

La Corte suprema della Federazione Russa (in russo Верховный суд Российской Федерации?, Verchovnyj sud Rossijskoj Federacii; abbreviato VRS) è la più alta corte della magistratura federale della Russia. Supervisiona anche il compito dei tribunali inferiori. Il suo predecessore è la Corte suprema dell'Unione Sovietica.

Ai sensi dell'articolo 22 della legge federale "Sulla Corte suprema della Federazione Russa", la sede permanente della Corte suprema della Federazione Russa è la città di San Pietroburgo. Tuttavia, questa disposizione entra in vigore dalla data in cui la Corte suprema della Federazione Russa si stabilisce in questa città, che è portata al termine dal Presidente della Federazione Russa in accordo con la Corte suprema. Fino a tale data, la Corte suprema della Federazione Russa si riunisce nella città di Mosca.[2]

  1. ^ (RU) Р. И. А. Новости, Руководить Верховным судом временно будет Петр Серков, su РИА Новости, 20240224T1242. URL consultato il 24 febbraio 2024.
  2. ^ (RU) Collection of federal laws of the Russian Federation, https://fzrf.su/zakon/o-verhovnom-sude-3-fkz/st-22.php. URL consultato il 21 January 2022.

Developed by StudentB